Venezia

L’itinerario è stato uno tra i primi realizzati in Italia dall’associazione, in collaborazione con ViaggiDiffusi e vincitrice del premio DirittiDiretti 2017/2018. Dopo diverse edizioni tra il 2016 ed il 2019, il viaggio è stato riproposto a novembre 2024 con un programma incentrato sull’esperienza diretta del patrimonio artistico, culturale e artigianale della città.

Il percorso ha incluso una visita al laboratorio del vetro di Murano, dove il maestro vetraio Eros ha illustrato le fasi della lavorazione tradizionale del vetro soffiato, e l’esplorazione di alcuni dei principali luoghi culturali della città, tra cui la Biennale d’Arte e il Palazzo Ducale. Il soggiorno ha previsto inoltre un’attività di degustazione guidata presso una la storica Torrefazione Cannaregio, un itinerario tra botteghe artigiane come quella dei Mascareri, e un laboratorio introduttivo alla voga alla veneta con Venice On Board, grazie al quale è stato possibile conoscere da vicino una pratica profondamente radicata nella tradizione locale.

il gruppo si trova in piazza San Marco a Venezia, sono in posa, dietro di loro svetta l'elegante Basilica.
In un largo canale veneziano, tra due file di case in mattone rosso, compare in primo piano una gondola. Uno dei viaggiatori sta sperimentando la voga alla veneta, dirigendo la barca.
All'interno di un laboratorio di lavorazione del vetro, un viaggiatore sta tenendo in mano alcuni attrezzi usati per la modellazione di questo materiale, sotto la guida dell'esperto mastro vetraio.