Care amiche e amici de La Girobussola,
Oggi vi parliamo di un workshop che la nostra presidente Marta Giacomoni proporrà venerdì 31 ottobre, nell’ambito dello YAWP Festival di Milano, che tratta dell’educazione in tutte le sue forme!
Il workshop, intitolato “Imparare non ha senso! Strumenti e tecniche per una didattica senza l’uso della vista”, si proporrà di rispondere alla domanda: “Come facilitare davvero l’inclusione di studenti con disabilità visiva?”
Sarà un laboratorio esperienziale e fuori dagli schemi: durante l’incontro esploreremo insieme strumenti e metodologie “non visive” per l’insegnamento — dalle mappe tattili alle forme geometriche in sughero, fino alle app di riconoscimento immagini supportate dall’intelligenza artificiale.
Un’occasione per sperimentare un modo nuovo – e più accessibile – di imparare e insegnare.
Quindi, se siete a Milano o dintorni vi aspettiamo:
Venerdì 31 ottobre 2025, ore 14:30 – 16:30
a BASE Milano, Via Bergognone 34.
La partecipazione è gratuita ma l’iscrizione è obbligatoria.
Potete iscrivervi a questo link:
https://YAWP-Festival-Marta-Giacomoni-WORKSHOP.eventbrite.it
E se vi interessa il programma completo dell’evento, lo trovate qui:
https://www.ffmorelli.it/wp-content/uploads/2025/10/YAWP_festival_programma.pdf
Lo YAWP Festival è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Francesco Morelli e, per la seconda edizione di quest’anno, il tema è “Imparare altrove”, ovvero come spostare lo sguardo fuori dalle aule per immaginare nuove forme di conoscenza.
Ringraziamo quindi il Festival e la Fondazione per averci invitate a partecipare e speriamo di ritrovarvi numerose al workshop!
A presto con nuovi aggiornamenti,
Il team de La Girobussola
📧 info@lagirobussola.com
📞 +39 334 830 0187 (Paolo Giacomoni)
